I suggerimenti di Katia
L'educazione del cucciolo
Oltre all'affetto e al cibo è importante pensare alla buona salute del nostro piccolo amico. E' importante, pertanto, rivolgersi ad un medico veterinario per effettuare una visita sanitaria di controllo per verificare lo stato di salute del cucciolo e predisporre lo schema vaccinale e antiparassitario. Il veterinario, inoltre, vi fornirà tutta una serie di informazioni riguardo all'educazione, alla nutrizione e quant'altro potrà esservi utile all'inizio del vostro rapporto con il nuovo arrivato.
Una volta completate le vaccinazioni il vostro amico sarà libero di fare delle lunghe passeggiate in vostra compagnia, meglio se in spazi ampi dove potrà sentirsi più a suo agio. E' importante che faccia amicizia con altri cani e con gli esseri umani, ciò gli consentirà di sviluppare un carattere equilibrato ed estroverso.
Gli sforzi impiegati nella sua cura saranno ampiamente compensati, potrete sempre contare su un amico sincero e disinteressato.
E, per finire, considerate sempre la possibilità di "adottare" un cucciolo aspite di qualche canile anzichè comprarlo. Ricordate che i canili, purtroppo, sono pieni di piccoli cuoricini battenti in attesa di affetto!
per questi consigli ringraziamo il dott. Salvo Sgroi
Vuoi rivolgere qualche domanda al veterinario? Clicca qui!
Il veterinario risponde
Ho acquistato 3 giorni fa un cucciolo di razza bracco ungherese. E' un cane bellissimo ma non vuole stare da solo e piange anche se viene lasciato per pochi minuti. La notte, inoltre, si sveglia anche 5-6 volte. Cosa posso fare? Ciao da Mihaela
Ciao Mihaela, per quanto riguarda il tuo cucciolo stai tranquilla. E' normale che, i primi tempi, si senta un po' spaesato e impaurito. Dovrai, piano piano, abituarlo a stare solo. Per aiutarlo prova ad avvolgere in un tuo vecchio maglione una sveglia e mettila vicino alla sua cuccia. Il tuo odore lo rassicurerà e il ticchettio della sveglia simulerà il battito del cuore della sua mamma. Se durante la notte si sveglia digli, con tono deciso ma non troppo duro "no,no" e rimettilo nella sua cuccia, piano piano capirà che quello è il suo posto. Infine, quando lo trovi nella sua cuccia premialo con delle carezze e digli "bravo". Pensa comunque che è come un piccolo bimbo impaurito, ciò ti aiuterà ad avere pazienza e vedrai che a poco a poco troverete un equlibrio.