Anche i cani hanno i loro diritti...

 

Cari amici di Laicagirl, come sapete, negli ultimi tempi, sono stati segnalati in TV diversi episodi riguardanti aggressioni di cani a persone che camminavano tranquillamente per la strada. Tali fatti hanno indotto il Ministro della Salute ad emanare un'ordinanza, entrata in vigore il 14 settembre, con durata di un anno, che introduce regole severe per i proprietari di cani ritenuti pericolosi.

Le regole in questione prevedono, fra l'altro, l'obbligo per i padroni di stipulare un'assicurazione che copra gli eventuali danni fatti dai loro cani nei confronti di altre persone e viene ribadita l'obbligatorietà del guinzaglio e della museruola per i cani che vengono portati a spasso in un luogo pubblico.

E' naturale che il Ministero della Salute si preoccupi di tutelare la salute dei cittadini, ma ciò che ci ha lasciato perplessi è il fatto che tale ordinanza non si riferisca solo a quelle razze ritenute, a torto o ragione, aggressive, ma anche a cani più "pacifici" quali i Terranova, i Collie, i San Bernardo.

L'ordinanza del Ministro ha suscitato molte polemiche e anche noi abbiamo deciso di dire la nostra. Ci chiediamo: se un cane gironzola da solo per le vie della città non sarà perchè qualcuno l'ha abbandonato o, in ogni caso, non si è curato di sorvegliarlo adeguatamente?

Pertanto prima di colpevolizzare i cani o alcune razze tipo quella dei Pit-Bull riflettiamo sul fatto che un cane è un animale e, in quanto tale, non è in grado di riconoscere il bene e il male. Gli uomini, invece, sono liberi di scegliere se addestrare un cane ad essere aggressivo, se abbandonarlo, se averne scarsa cura. Noi riteniamo pertanto che leggi più severe dovrebbero essere applicate solo nei confronti di quelle persone che si comportano con poca responsabilità nei confronti degli altri uomini e dei loro animali e non, indistintamente, nei confronti di coloro che allevano i loro cani con amore e rispetto per chi li circonda.

Allora, bambini, mi raccomando, non esitate a discutere di questi problemi coi vostri amici e coi vostri genitori e aiutateli a capire qual è il giusto modo di comportarsi nei confronti degli animali e degli altri uomini.

 

Se volete anche voi esprimere il vostro pensiero CLICCATE QUI

 

indice